ginnastica-gravidanza

La gravidanza è una condizione assolutamente fisiologica e per questo rappresenta un grave errore quello di confondere e trattare la futura mamma come una sorta di inferma o ammalata.

L’attività fisica durante la gravidanza rappresenta innanzitutto una sorta di viaggio, di esplorazione e riscoperta di sé. L’occasione per ascoltarsi e ritrovare equilibrio, sapendo assecondare le proprie sensazioni e i propri tempi naturali. Lasciandosi guidare dal proprio corpo e dalle proprie necessità.

Quelli proposti non saranno ovviamente allenamenti pesanti e faticosi ma piuttosto attività “dolci”, combinate con strategie di rilassamento e respirazione, tese innanzitutto a migliorare le possibilità di “empowerment” della futura mamma. Una mamma consapevole di sé, del proprio corpo e delle trasformazioni che questo subisce. Una mamma al centro della propria esperienza di maternità.

È stato dimostrato che i feti nati da mamme che si allenavano in modo aerobico e costante in gravidanza, una volta nati si sono dimostrati più robusti e con un cuore più forte rispetto alle mamme che non praticavano nessuna ginnastica in gravidanza.
In pratica il feto partecipa attivamente e gli effetti positivi dell’esercizio aerobico e quindi gli effetti positivi della ginnastica in gravidanza si sentono su entrambi, mamma e bambino.

Alcuni vantaggi di una corretta attività fisica durante la gravidanza sono i seguenti:

  • Controllo del peso corporeo;
  • Incremento del tono muscolare e della flessibilità;
  • Migliore postura;
  • Maggiore efficienza dell’apparato respiratorio e aumentato trasporto d’ossigeno per il feto;
  • Migliore funzionamento del sistema cardiocircolatorio
  • Minori gonfiori e minori dolori alla schiena;
  • Vantaggi ormonali (come liberazione di endorfine);
  • Preparazione del perineo e prevenzione di prolassi e incontinenza
  • Recupero post-parto facilitato
  • Benefici psicologici ed emozionali.

Anche per questo la ginnastica preparto sarà pensata e strutturata secondo precise specificità. Ad esempio, non saranno tanto importanti gli esercizi in quanto tali o la loro perfetta e meccanica esecuzione stilistica, quanto piuttosto il modo in cui la donna sarà in grado di sentirli e percepirli. In accordo con le proprie capacità e i propri limiti.

Certamente diventa indispensabile affidarsi alla competenza di professionisti specializzati in materia: come le ostetriche e gli ostetrici che organizzano corsi di preparazione al parto.

I corsi per la gravidanza della dott.ssa Letizia Dabraio presso la New Olimpic prevedono attività in piscina e in palestra dalla dodicesima settimana a fine gravidanza.
La professionalità e la preparazione di un’ostetrica specializzata in acqua-motricità prenatale saranno a tua disposizione per tutto il dolce percorso della “dolce attesa”. Potrai fare movimento, conoscere di più il tuo corpo in cambiamento, imparare a comunicare col tuo bambino, conoscere altre donne che condividono le tue stesse paure ed emozioni, conoscere di più del parto, della gravidanza, dell’allattamento materno.
Perché prendersi cura di se stesse è il miglior modo prendersi cura del proprio bambino.

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