5-benefici-nuoto-inverno

Praticare regolarmente attività fisica è il miglior modo per mantenersi sani e in forma, divertendosi a ogni età ed in ogni periodo dell’anno. L’arrivo dell’inverno con il suo clima inclemente ed i malanni stagionali che lo accompagnano non deve essere una giustificazione a sostegno della pigrizia. In inverno l’idea di entrare o nuotare in piscina non invoglia mai troppo anzi spesso scoraggia.
Fa freddo!
Ci si bagna!
I capelli ci mettono più tempo ad asciugare!

Poi ci si ritrova in primavera con il dover lavorare tanto per recuperare la forma perduta e probabilmente i tempi non sono abbastanza lunghi per arrivare all’estate con la giusta forma fisica.
Vi vogliamo ricordare i 5 benefici per chi pratica nuoto anche durante l’inverno per scoprire che in realtà non esistono scuse valide per non praticare anche nei periodi più freddi dell’anno:

Fa dimagrire

Il nuoto, come ogni altro sport, se fatto bene fa perdere peso. Perciò oltre ai periodi più caldi, è consigliato continuare a praticare il nuoto anche durante l’inverno per continuare a mantenerci in forma. In generale per ogni 10 minuti di attività, sopratutto con lo stile libero, si andranno a bruciare circa 100 calorie.

Ma oltre a permettere di bruciare calorie è uno sport che permette di organizzare una sessione secondo intervalli e progressioni, grazie ai vari stili disponibili.

Non stressa le articolazioni

Il nostro corpo immerso nell’acqua perde dal 50% al 80% del proprio peso. Questo significa che non saranno i nostri piedi a sostenerci ma l’acqua, perciò per ogni attività svolta in acqua faremo un decimo di fatica rispetto alla terra ferma. È particolarmente adatta alle persone che hanno problemi alle articolazioni, si riuscirà a sviluppare una perfetta forma fisica evitando di creare danni dalle altre parti. Inoltre proprio a causa di questa sua peculiarità è uno sport che può essere fatto in ogni periodo dell’anno.

Mantiene il tono muscolare

L’acqua è circa 20 volte più densa dell’aria, ciò significa che ogni movimento che effettueremo in acqua diventerà un esercizio di resistenza muscolare: ogni movimento delle gambe, delle braccia e dei piedi valgono come 20 movimenti analoghi fuori dall’acqua. Perciò è uno sport adatto, durante tutto il periodo dell’anno, per mantenere il tono muscolare con pochi sforzi.

Mantiene in forma il cuore

Oltre a tenere in forma durante tutto il periodo dell’anno i muscoli dei pettorali, delle spalle e arti, il nuoto mantiene in forma anche il cuore, il muscolo più importante, e mai fermo, del nostro corpo. Secondo alcuni studi anche una mezz’oretta di nuoto al giorno basta per ridurre il rischio di malattie cardiache.

Riduce lo stress

L’inverno per alcuni è un brutto periodo, spesso si è costretti a fare una vita lavoro, impegni, casa, ecc, con il conseguente aumento dello stress. Il nuoto invece, grazie alla stimolazione delle endorfine, può donare una sensazione di rilassatezza, in quanto oltre a lavorare sul fisico lavora anche sulla nostra mente.

 

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